IL VERO VALORE DELLA FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Credo che questo bellissimo messaggio meriti un post tutto suo, perché mi ha davvero emozionata e perché rappresenta uno dei motivi per cui ho cominciato a fare questo lavoro.


Mamma Ilenia mi ha inviato queste parole, con in allegato un video (che puoi vedere qui in basso) dove sono raffigurate le fotografie del suo primo bambino Paolo realizzate durante la sessione fotografica
"First Days", e mi ha detto che, 7 anni dopo, Paolo si è emozionato nel vedere le sue immagini. valore fotografia famiglia milano


Chi ricorda la mia storia sa che la mia passione per la fotografia è nata proprio sfogliando gli album di famiglia, che mia nonna custodiva in casa, e vedendo le mie foto stampate (sia professionali che non) nelle cornici in giro per casa.

Sono cresciuta in una famiglia dove l'affetto si esprime in modo diverso dai "convenzionali" abbracci, baci o altro.
E vedere le mie foto in giro casa mi faceva sentire importante e amata.
valore fotografia famiglia milano


È forse per questo che ho voluto, inconsciamente, cominciare a fotografare bambini e famiglie e dedicarmi esclusivamente a loro?
Chi lo sa. La Enny bambina, nelle foto, vedeva l'amore che a parole si faceva fatica ad esprimere. E quella me bambina, che è ancora dentro di me, vuole far sentire altri bambini, futuri adulti, importanti ed amati allo stesso modo.

Le immagini in cui decidi di investire oggi non servono per i social, per avere lo sfondo del cellulare o del pc. Non sono oggetti che, come un passeggino, andrai a buttare nel giro di pochi anni. Sono letteralmente un pezzo di storia della tua famiglia, che verrà tramandato per generazioni, e che assumerà un valore sempre più grande col passare dei mesi, degli anni, dei decenni.
Quante volte ti è capitato di vedere dei ritratti dei tuoi genitori da piccoli o addirittura di nonni e bisnonni? A me un sacco di volte. Ed osservavo questi familiari, di cui molti ormai non più in vita, cercando somiglianze e chiedendomi che tipo di persone fossero.


Non so se hai mai visto il cartone Coco (e se non lo hai fatto ti consiglio di farlo perché è bellissimo e commovente).
Quel cartone fa comprendere quanto una singola immagine di un caro che non c'è più sia importante per i suoi familiari per avere la sua memoria sempre viva. valore fotografia famiglia milano


Quindi, se non riesci ad avere una bella foto con i tuoi bimbi (perché nessuno pensa a fartene o, se te le fanno, non ti piacciono e devi ricorrere a selfie), se non hai un bel ritratto di famiglia da appendere con orgoglio in casa o da tenere in un album, se non hai ancora nulla di qualità da lasciare in eredità ai tuoi bambini, questo è il segno che stavi aspettando. Mi hanno scritto tanti genitori (e continuano a farlo) dicendomi che si sono pentiti di non aver mai investito nei ricordi in passato. E che hanno anche perso il telefono (o si è rotto) e tutte le foto degli anni in cui i loro bambini erano piccoli. E qui non c'è possibilità di ritornare indietro, ahimè. 

Ti prometto che tra 10/20/30 anni ti ringrazierai per aver investito nei ricordi.
Non c'è niente di più prezioso ed affettivamente di valore che tu possa lasciare ai tuoi figli.
Se vuoi far sentire il tuo bambino amato ed importante (le fotografie in giro per casa sono un vero e proprio "boost" di autostima, lo sapevi?), se vuoi che la tua memoria rimanga sempre viva, se, semplicemente, desideri regalarti questo ricordo e documentare la crescita della tua famiglia, anno dopo anno, scrivimi o qui o dalla sezione contatti del sito www.ennynapolitano.it



Non vedo l'ora di scrivere con la luce la tua meravigliosa storia!
valore fotografia famiglia milano


Se cerchi un fotografo di gravidanza, neonati, bambini e famiglie che possa realizzare per te dei meravigliosi ritratti della tua famiglia e dei tuoi bambini sei nel posto giusto! Contattami cliccando sul pulsante qui in basso o clicca sul pulsante a destra per tornare al blog dove puoi vedere delle sessioni fotografiche intere dei bambini che ho fotografato in passato e consigli per genitori.


Non puoi copiare il contenuto di queste pagine