CIAO, SONO ENNY!


chi c'è dietro l'obiettivo?

Sono amante della fotografia da quando avevo circa 6 anni, età in cui, da mia nonna paterna, sfogliavo e risfogliavo più volte gli album di famiglia dove ero raffigurata io da neonata ed i miei genitori quando erano più giovani.

Mi affascinava tantissimo poter vedere come un'immagine potesse fermare così il tempo.

All'età di 12 anni ho cominciato ad imparare il ritocco con Photoshop e a fotografare, facendomi regalare la mia prima macchina fotografica compatta.

A 17 anni e mezzo, in occasione del mio "quasi diciottesimo", ho comprato la mia prima reflex (con parte dei miei risparmi e parte come regalo).


Da allora la mia vita è completamente cambiata ed è stata tutta incentrata sulla fotografia.


Ho cominciato a fotografare di tutto: prima paesaggi, poi gli animali selvatici ed, infine, sono "approdata" alla fotografia di neonati ormai oltre 9 anni fa (il tempo vola!).

La mia passione per la fotografia di neonati la devo in parte alla mia precedente professione. Infatti, nel 2014 mi sono laureata in infermieristica e, durante il mio tirocinio come studentessa, ho avuto modo di prendermi cura di neonati prematuri e bambini di pochi mesi.

Ricordo ancora quanto ero impacciata nel tenerli in braccio agli inizi, proprio come dei neogenitori!

Ho, comunque, da sempre avuto un forte amore nei confronti del miracolo della vita (desideravo diventare ostetrica) e destino ha voluto che ci arrivassi con altre strade a me più affini.

Quando non lavoro mi piace studiare ed imparare cose nuove (guardo video di fotografia per migliorare, ascolto podcast ed audiolibri), realizzo lavori creativi manuali (maglia, uncinetto, lana cardata ecc...), viaggio per il mondo con il mio compagno con cui sono fidanzata da quasi 15 anni (avevo 16 anni quando ci siamo conosciuti) e coccolo il mio gatto (che ho chiamato Canon, sì proprio come la mia macchina fotografica).

IL MIO PERCHÈ

Mi sono chiesta a lungo perché abbia deciso, da subito, di specializzarmi proprio in questo genere di fotografia.

Avrei potuto occuparmi di eventi come matrimoni, battesimi o altro, avrei potuto fotografare per brand, fare molto altro nella vita, eppure quello che mi dava gioia era unicamente riprendere i bambini e le famiglie.

"Perché faccio quello che faccio?"
foto bambini Milano
Dapprima, pensavo fosse semplicemente perché mi piacciono i bambini, la loro purezza, la loro spontaneità, il loro non aver paura di dire quello che pensano, non ancora plasmati e cambiati dalla società e dalle sue aspettative. 

In secondo luogo ho pensato fosse perché amo il loro modo di guardarmi e sorridermi con quei loro occhioni, amo come si accoccolano tra le mie braccia felici e bisognosi di calore e vicinanza, mi sciolgo ogni volta che vedo quegli adorabili piedini e quelle pieghette di ciccia.
foto bambini Milano
Erano tutte motivazioni valide, che sento tuttora mie, ma ancora non riuscivo a capire qual era il mio perché più profondo. Poi l'ho trovato.

Sono cresciuta in una famiglia dove l'affetto si esprimeva in modo diverso dai "convenzionali" baci, abbracci e belle parole.

Tuttavia, le mie foto erano ovunque. foto bambini Milano
Vedere tutti i giorni le mie foto negli album e nelle cornici in giro per casa era un modo in cui la mia famiglia mi faceva capire che ero importante. foto bambini Milano
La Enny bambina. nelle foto, vedeva quell'amore che a parole si faceva fatica ad esprimere, quel bisogno di sentirsi dire "sei abbastanza esattamente così come sei".

quella me bambina, che è ancora ben presente dentro di me, desidera far sentire allo stesso modo altri bambini, futuri adulti, importanti ed amati, esattamente così come sono, attraverso le fotografie. foto bambini Milano
Adoro immortalare momenti in cui i genitori sorridono ai loro bambini, in cui giocano e li accarezzano, in cui li nutrono...tutti quei momenti in cui un bambino si sente amato e visto dalle persone che per lui o lei sono le più importanti della sua vita.

Per me non c'è cosa di più alto valore di una fotografia, perché, oltre ad essere l'eredità più preziosa che i vostri bambini avranno della storia della loro famiglia, che si tramanderà per generazioni, è anche una dichiarazione d'amore che dice ai vostri bambini: "Siete così importanti per noi, che non vogliamo dimenticarci nemmeno di un vostro piccolo dettaglio".

baby&kid italia 2020 fotografo neonati, bambini e famiglie Milano, Pavia, Bergamo, Monza, Varese, Brescia, Lodi

PREMI E RICONOSCIMENTI


"THE RISE INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS 2018": 
Arrivata in finale con 2 ritratti e considerata tra le migliori 19 fotografe di bambini al mondo

“THE LIGHT OF LIFE AWARD”:

Primo e terzo posto nella categoria newborn

35AWARDS:

3° posto tra 724 fotografi di 81 paesi e 1831 immagini proposte al contest "Newborn 2020"


“LIFE IS COLOUR”: Vincitrice del primo posto che mi ha reso protagonista di diversi articoli e di un servizio televisivo (qui di seguito potete trovare le notizie).

RMK SCIACCA
CORRIERE DI SCIACCA
IGERS ITALIA
AGRIGENTO NOTIZIE
LA SICILIA 

FATTI E AVVENIMENTI

CONGRESSI


Speaker come una delle rappresentanti della fotografia newborn italiana presso:


- BABY&KID: Febbraio 2020

- EHIMUM: Ottobre 2022


baby&kid italia 2020 fotografo neonati, bambini e famiglie Milano, Pavia, Bergamo, Monza, Varese, Brescia, Lodi

SEI IN DOLCE ATTESA?

Non puoi copiare il contenuto di queste pagine