PERCHÉ UN FOTOGRAFO SPECIALIZZATO NON PUO’ “COSTARE POCO”

Mi capita spesso di leggere nei gruppi di mamme, magari in dolce attesa, richieste di questo tipo:Costo fotografo bambini


"Potete consigliarmi un fotografo che non costi un rene?"

"Potete consigliarmi un fotografo che fa "prezzi onesti"?"

"Potete consigliarmi un fotografo bravo, ma economico
?"


Oppure altri genitori che si aspettano che il valore di un fotografo professionista specializzato sia di 100/200 euro o meno.


Io credo che ci sia semplicemente
tanta disinformazione a riguardo, perché effettivamente questo settore è relativamente "recente" in Italia e viene spesso paragonato ad altri lavori che sembrano simili (come il fotografo "shoot and burn", cioè quel fotografo che così come scatta, consegna le foto, senza nessun tipo nè di postproduzione nè di processo creativo), ma che non ha nulla a che vedere con questo settore.

Guardiamo insieme il perché un fotografo professionista specializzato non può, oggettivamente, costare poco:

contatto col cliente PER PREVENTIVO
(email, telefonatE, ECC...)

Da 1/2 ore in su

PIANIFICAZIONE E PERSONALIZZAZIONE

DELLA SESSIONE (VIDEOCHIAMATA)

Circa 1 ora

PREPARAZIONE DELLO STUDIO PRE-SESSIONE

E PULIZIA DOPO LA SESSIONE

1-2 ore per preparare, 1-2 ore per riordinare

SESSIONE IN STUDIO

Neonati= 2/4 h,
Bebè e famiglie 1/2 h

SELEZIONE DEI PROVINI ED

INCONTRO IN STUDIO PER SCELTA (o invio galleria)

Preparazione provini da 2 ore in su

Incontro in studio per la scelta da 1 a 2 h

POSTPRODUZIONE DI UNA SESSIONE INTERA

Da 2/3 giorni lavorativi fino ad una settimana o più
(dipende dal numero di immagini scelte dalla famiglia e da quanto queste sono elaborate da postprodurre)

ORDINE PRODOTTI E PACKAGING

Da 1 ora in su (controllo qualità e nuovo ordine, se necessario, in caso di problemi di stampa)

CONSEGNA IN STUDIO DEL LAVORO FINALE

Da 20 minuti in su

I fotografi di neonati, bambini e famiglie, inoltre, a meno che non abbiano un aiuto esterno (ritoccatori, assistenti o altro), di solito ricevono al massimo 2/3 famiglie a settimana (nel mio caso circa 6 famiglie al mese). Costo fotografo bambini


Questo perché, come si può osservare dalla tabella qui in alto, per offrire un servizio personalizzato e di qualità, il professionista dedica diversi giorni per ogni singola famiglia che si affida a lui.
Costo fotografo bambini

Inoltre, il fotografo specializzato che offre un servizio esclusivo personalizzato non può fotografare tutti i giorni (perché non ne ha tempo, l'attività di un fotografo è molto altro) e, quando lavora al pc per postproduzione o altro e si occupa di altre faccende relative all'attività, non guadagna nulla. Costo fotografo bambini




Facendo un paio di calcoli (come quello qui in basso), potete dedurre facilmente che il valore di un fotografo professionista specializzato, che offre un servizio personalizzato ad hoc per ogni famiglia, non può essere lo stesso del fotografo che si trova nei centri commerciali o del fotografo che si occupa di fare fototessere (sono due servizi completamente differenti che spesso, però, la gente paragona).

Esempio:

Fotografo di famiglia "economico" che fa un preventivo pari a 200 euro per una sessione.

Questo fotografo, per offrire un servizio di qualità, non può ricevere più di 3 famiglie a settimana.


Calcolando che si tratta di 12 famiglie al mese circa, il guadagno lordo mensile è pari ad € 2400.

Poi ci sono le spese, le tasse, marketing, accessori, attrezzature ed il resto che potete immaginare da soli.

Questo fotografo chiuderebbe, ahimè, la sua attività nel giro di pochi mesi.

ALTRE VARIABILI
Costo fotografo bambini

Costo fotografo bambini
Costo fotografo bambini

Non parlerò di costi di tasse, affitto, assicurazioni, bollette, attrezzatura, accessori, vestitini, copertine, sito, marketing, ecc...perché sono delle spese molto variabili da fotografo a fotografo (ma comunque molto alte, altro motivo per cui un servizio così esclusivo non può avere un valore basso).



Vi parlerò, invece, di altre variabili di cui tenere conto, quando valutate la scelta del vostro fotografo di famiglia (per il bene della vostra famiglia prima di tutto).Costo fotografo bambini



Il fotografo di famiglia è un professionista, che ha deciso di specializzarsi in questo campo tanto delicato, investendo diverse migliaia di euro in corsi di formazione specifici, per offrire il meglio alle famiglie che si affidano a lui/lei. 


Inoltre, la formazione e l'aggiornamento sono continui, soprattutto da parte dei professionisti che ci tengono davvero a dare alle famiglie un prodotto finale di qualità e a gestire con sicurezza e competenza tutti i bambini, anche quelli "meno collaboranti".


Il prezzo non deve essere la prima ed unica variabile di cui tenere conto

ALCUNI CONSIGLI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE

  •  Il fotografo a cui vi state rivolgendo è un professionista realmente specializzato e con esperienza? Ci sono delle recensioni a riguardo?
  • Osservando i suoi ritratti, e considerando che vi accompagneranno per generazioni, sentite che sono effettivamente il tipo di immagini che desiderate per la vostra famiglia ed i vostri bambini?
  • Il fotografo ha un blog dove mostra delle sessioni intere di famiglia in modo tale che possiate comprendere l'effettivo risultato finale?
  • Seguendo il fotografo sui social sentite che possa essere la persona giusta da contattare per raccontare la storia della vostra famiglia?

Ricordate, mamma e papà, che non si tratta della scelta di un vestitino che nel giro di pochi mesi (o settimane) dovrete regalare perché non andrà più al vostro bambino.
 

Si tratta, invece, del ricordo di momenti speciali, unici ed irripetibili come la dolce attesa, della nascita e dei primi anni (ed oltre) dei vostri bambini e della vostra famiglia, che durerà per sempre.

I ricordi dei vostri bambini e della vostra famiglia sono nelle vostre mani, scegliete con cura da chi volete far raccontare la vostra storia alle generazioni che seguiranno.

Se desiderate appronfondire alcuni degli aspetti di questo articolo cliccate sul pulsante qui in basso:
Costo fotografo bambini


Se siete alla ricerca di una fotografa specializzata unicamente nella ritrattistica di neonati, bambini e famiglie contattatemi cliccando sul pulsante qui in basso e scrivendo la vostra richiesta nella sezione denominata "messaggio":

Condividi su:


Non dimenticate di seguirmi sui social: FACEBOOKINSTAGRAM e YOUTUBE


You May Also Like

Non potete copiare il contenuto di queste pagine